- ALCAMO MARINA - inserita il 10-Sep-13
i fusilli al forno di Miriam - 28 agosto 2011
Voto: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | avanti dopo voto
Voti Totali: 1 | Media Voti: 10.00
Commento di pie' del 10 Sep

Lidia si prepara accussi'?...Pi fari a pasta o furnu pì quattru pirsuni ci vuoli: 400 gr. ri anillietti 200 gr. ri carni capuliata ri vitidduni, 200 gr. ri capuliatu ri sasizza ri puoiccu 100 gr. ri casciu rattatu 300 gr. ri pisieddi una scipudda un spicchiu r'agghiu 150 gr. ri fiddata 50 gr. ri saissina una milinciana 1 mazzitieddu ri pitrusinu sali e spiezzi.
buon pranxo....ciao

Commento di Lidia Navarra del 10 Sep

Piè, la tua ricetta è la classica pasta al forno alla siciliana, per l'appunto con gli anelletti: era una delle specialità di mia suocera (come anche la "pasta a la milanisi", la tua ricetta della volta precedente!). L'unica parola che non ho capita di questa ricetta è: "saissina"! Cos'è?
La pasta al forno della foto è stata preparata da mia sorella Miriam (ed io non ero presente!), quindi non posso darti conferma sulla preparazione.
Grazie per il commento con ricetta sicula! Complimenti al capo chef!
Buona cena da Lidia

Commento di pie' del 10 Sep

"saissina...ma si milanese?...ahhh...u strattu....in italiano CONCENTRATO DI POMODORO...ahhhh...1 abbraccio Li'

Commento di Lidia Navarra del 11 Sep

Grazie Piè! Ora ho capito! Non sono milanese, semplicemente noi la chiamiamo: "sarsina" e non "saissina". Il fatto è che da un paese all'altro i termini o la pronuncia delle parole cambia . . .
Un abbraccio anche per te!
Lidia

Commento di Maria Pia del 14 Sep

Lidia cara, questa pasta al forno sarà ottima. L'aspetto è invitante. Per caso hai provato a farla anche tu come ti ha suggerito Piè? Dopo lo hai invitato,e lui dopo averla mangiata ha provato il desiderio di farsi una bella corsa. Corsa che dura ancora dal momento che non si riesce a rintracciare !! Però sono convinta che al più presto si farà vivo. Se non torna, chi ci fà ridere come sa fare lui ??
Lidia cara sto scherzando al solito perchè non è cambiato niente siamo sempre IL GRUPPO !!!! Ogni tanto un pò di sosta non fa male !!
Ti auguro affettuosamente Buona Notte con un abbraccio
Maria Pia

Commento di Lidia Navarra del 14 Sep

Ciao Maria Pia, che brutta sorpresa questa notte! Mai avrei immaginato una cosa del genere! Io sono molto rattristata; beata tu che riesci a scherzarci sopra. Ammiro il tuo ottimismo e vorrei che ciò che asserisci divenisse realtà: me lo auguro con tutto il cuore!
Un carissimo abbraccio anche da parte mia e buona notte.
Lidia

Commenta la foto

Nome:
Commento:
Sequenza:
Per poter commentare la foto è necessario prima inserire, nel campo a fianco, la sequenza di caratteri mostrata in figura. Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti.
Il tuo IP viene registrato [54.85.57.0]
Username Password  
 
Non ricordi la Password?

ATTENZIONE: le fotografie su questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni utilizzo senza un'autorizzazione scritta verrà perseguito a norma di legge

© 2021 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Cookie Policy, Privacy.

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso